Rifiuti Preziosi
Firenze
29/05/06
http://www.rifiutipreziosi.eu/
I rifiuti acquistano un linguaggio espressivo universale e si trasformano in opere d'arte destinate a restare nel tempo: è la mostra Rifiuti Preziosi. Il Nouveau Réalisme e la cultura contemporanea, a Palazzo Strozzi (Firenze) fino al 30 giugno 2006.
Il percorso espositivo è teso ad attirare il visitatore sui mille oggetti, ritenuti inutili, che ciascuno di noi getta quotidianamente, ma anche e soprattutto ad avvicinare il pubblico agli artisti, di ieri e di oggi, che con quei mille oggetti hanno dato vita a vere e proprie opere d'arte.
Non arte-spazzatura dunque, ma spazzatura che diventa arte, grazie a un continuo trasformarsi delle cose, a un loro eterno riciclo, che porta quegli stessi oggetti a non morire mai: una bella prova di creatività per gli artisti e di riflessione per i cittadini comuni, chiamati a un uso consapevole dei rifiuti e del riciclaggio.
Una sezione storica, inoltre, proporrà le incredibili opere degli esponenti più importanti del Nouveau Réalisme, il movimento teorizzato da Pierre Restany, tra cui si segnalano le "Compressioni" di César, le "Accumulazioni" di Arman, gli "Impacchettamenti" di Christo, alcuni manifesti strappati di Mimmo Rotella.
Da segnalare, tra l'altro, la videoperformance di Lorenzo Pizzanelli che catapulterà il visitatore all'interno di un cassonetto virtuale, trasformandolo per un momento in un rifiuto tra i rifiuti, e il documentario Appunti per un romanzo sull'immondezza di Mimmo Calopresti, su materiale cinematografico inedito girato da Pier Paolo Pasolini in occasione dello sciopero dei netturbini del 24 aprile 1970.
17.6.06
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento